Impianti di risalita e piste da sci

 

D´inverno Forni di Sopra, uno dei 5 poli turistici di Promotur, presenta sempre un ottimo grado di innevamento. La località offre un ampio comprensorio sciistico suddiviso in due zone. Una a fondovalle dedicata ai principianti, con seggiovia, sciovie, tapis roulant, piste per gare sociali, parco giochi sulla neve, Fantasy Snow Park pista per slittini e gommoni, e grazioso bar con solarium. L´altra, l'area del Varmost, permette di raggiungere i 2100 mt di cima Crusicalas, le piste più alte della regione, da lassù le discese godono di un panorama mozzafiato, dalle Tre Cime di Lavaredo alle Dolomiti Friulane, lungo piste lunghissime e sempre innevate. I complessivi 15 km di piste sono assicurati da un imponente impianto di innevamento programmato. Scendendo lungo le piste si incontrano il Self Service "Varmost" a quota 1750 ed il rifugio "Baita Som Picol" a quota 1400, due ottimi punti di sosta dotati di solarium ed ottima cucina, aperti anche d´estate.


Oltre alle piste di discesa, Forni di Sopra presenta uno splendido anello di fondo di 15 km, immerso in un paesaggio incantevole di boschi e radure. La pista comprende un anello notturno illuminato e dotato di innevamento artificiale.
Le piste di sci nordico fanno parte del circuito Dolomiti NordicSki, il carosello di sci di fondo più grande d'Europa, con circa 1.300 km di piste da fondo, con un unico skipass e la garanzia di innevamento a partire dal 23 dicembre di ogni anno.

E´ possibile inoltre pattinare sulla pista di ghiaccio.


D'estate questa località è anche sede rinomata per gli appuntamenti agonistici con lo sci d'erba, nel 1998 vi si sono svolti i Campionati Mondiali Juniores, nel 2001 i Campionati Mondiali Assoluti e dal 2004 è un appuntamento fisso della Coppa del Mondo.
Il Varmost d´estate è sempre molto apprezzato per la possibilità di raggiungere comodamente in seggiovia il Rifugio Som Picol, il Self Service Varmost e gli alpeggi dell´omonima Malga, ove è possibile decollare con il parapendio oppure acquistare i più squisiti prodotti tipici di malga, oppure procedere nei suggestivi itinerari del "Giro delle Malghe"

Sia l´attività invernale che estiva, sono ben integrate con le gite ed escursioni organizzate dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Anelli didattici e naturalistici per ogni età, sci escursionismo, sci alpinismo, racchette da neve, cascate di ghiaccio.
Il grande complesso sportivo comunale offre palestra per tutte le attività indoor compresa l'arrampicata sportiva, piscina 25 metri, saune, massaggi, campo da tennis indoor, sala per arti marziali, ping pong e sala pesi attrezzata con macchine tecnogym.

Impianti di Forni di Sopra:
3 Seggiovie quadriposto A.A. comprensorio Varmost
1 Seggiovia triposto Ski-area Davost
1 Sciovia Ski-area Davost
Campo Scuola con 3 Tapis Roulant Davost
Pista per slittini e Bob
Pista per discesa con gommoni sulla neve
Parco giochi sulla neve FANTASY SNOW PARK
Innevamento automatico programmato su tutte le piste.
Collegamento invernale continuo con esclusivo servizio di BUS – navetta tra i comprensori di Davost e Varmost.

INFO:
Promotur SPA Tel 0433.88208
https://www.turismofvg.it/Montagna365

NOLEGGIO SCI, SCARPONI, SLITTE:

Noleggio sci DOLOMITI SKI Bar
Loc. Santaviela seggiovie Varmost
Centro Fondo
Tel 0433-88524 / 333-1041150
Web: noleggio sci dolomiti ski bar


3S Noleggio Sci
Loc. Davost
Tel 0433 886814